Menu tours

 

Associated of
Namibian
Tourism Board


Fundi Specialist
Travel expert on
South Africa
 

TASA
Tour & Safari
Association of Namibia
10 notti "Botswana" Classic Print

Codice: B10C



Highlights: Livingstone, Chobe, Okavango Delta & Boteti River/Makgadikgadi National Park






SOMMARIO
Il tour inizia a  Livingstone / termina a  Maun

trasferimento via terra al  Livingstone Airport a  Waterberry Lodge
2 Notti  Waterberry Lodge, Livingstone
(Include: Pasti, bevande, lavanderia, 2 attivita' al giorno, compresa escursione alle Cascate con entrata)
www.waterberrylodge.com

Trasferimento stradale e traghetto da  Waterberry Lodge a Elephant Valley Lodge
2 Notti a  Elephant Valley Lodge, Chobe Forest Reserve – Forest tent
Include : pasti attivita' e due entrate parco
www.evlodge.com

Volo turistico da  Kasane al Kwara Camp
2 Notti  Kwara Camp*, Concessione privata confinante con  Moremi Game Reserve (Tutto compreso)
www.kwando.com

Volo turistico da  Kwara Camp a  Pom Pom Camp
2 Notti  Pom Pom Camp, Concessione privata nell' Okavango Delta (tutto compreso)
www.pompomcamp.com

Volo turistico da  Pom Pom a  Maun, trasferimento stradale da  Maun a Meno A Kwena
2 Notti  Meno-A-Kwena, Makgadikgadi/Boteti (Tutto compreso)
www.kalaharikavango.com

Trasferimento stradale da  Meno A Kwena a Maun


Esclude: Bevande e lavanderia a  Elephant Valley Lodge - Attivita' facoltative a  Waterberry Lodge - Voli addizionali da campo a campo non precisati nel programma - Vini d'importazione, champagnes, liquori quando bevande sono comprese - Errori od omissioni - Aumento entrate parchi, tasse governative, variazione del cambio e aumenti del carburante - Visti, assicurazione e vaccinazioni 2013

* Supplemento nel periodo natalizio di US $160pp a Camp Kwara (20 December 2013 – 4 January 2014)


PROGRAMMA

Giorno 1 & 2 : WATERBERRY LODGE, LIVINGSTONE
All'arrivo a LivingstoneAirport sarete accolti e trasferiti per strada al  Waterberry lodge dove trascorrerete 2 notti.
Waterberry Lodge situato sulle sponde del fiume Zambesi circa 22 chilometri da Livingstone in direzione di Kazungula.
La zone centrale e' su due piani si affaccia sul fiume e sulla riserva antistante. Al piano superiore il soggiorno e', tutto aperto con un ampio tetto di paglia, con molti posti a sedere, ha un bar ben fornito ed una vista stupenda. I pasti sono serviti nella zona pranzo sotto il tetto o  al fresco su di un bel terrazzo affacciato sul fiume.



Una terrazza galleggiante sul  fiume e' ottimo punto per "sundowner' o per pescare  o anche solo per rilassarsi e godere la vista.  Una bella piscina e' situata al centro del giardino, ha una parte profonda, ma ha anche l'acqua bassa per i bambini. Molte delle camere hanno un proprio terrazzo per prendere il sole, osservare la natura o cenare in tutta tranquillità'.
Le attivita' offerte sono: visita alle Cascate, crociere al tramonto, crociera diurna, pesca, picnic sull'isola, escursioni per
gli uccelli con guida esperta, visita al villaggio, visita guidata in città' ed al mercato locale.  Altre attività' possono essere
organizzate e prenotate al Lodge.

Livingstone/ Cascate Vittoria
Livingstone e' una storica città' coloniale la più' famosa nei pressi delle Cascate. la città ha visto una rinascita negli ultimi dieci anni
Le Cascate Vittoria  sono una  delle  Sette Meraviglie  del  Mondo   ed il più' largo specchio d'acqua che precipita offrendo uno spettacolo incredibile.  Due chilometri di estensione che precipitano per  100 metri  con un rombo e con spruzzi di vapore che si possono vedere a molta distanza, non per niente il nome locale " mosi  oa tunya " che significa "fumo che tuona". L'accesso alle Cascate e' raggiungibile a piedi dal centro città', l'acqua scorre tutto l'anno. Le piene del fiume di solito vanno da febbraio a maggio quando gli spruzzi di vapore raggiungono  400 metri di altezza molto bello da vedere dall'alto, gli spruzzi rendono difficile la vista delle Cascate che sono immerse in un nebbione con fitta pioggia.  Il livello dell'acqua iniza a diminuire in agosto ed e' al suo minimo a fine ottobre, quando spuntoni rocciosi emergono, in questo periodo la vista sulle Cascate e' migliore dalla parte dello Zambia sull'Isola di Livingston.


Giorno  3 & 4  ELEPHANT VALLEY LODGE, Chobe Forest Reserve
Dopo colazione trasferimento straddle e traghetto per raggiungere Elephant Valley Lodge in Chobe Forest Reserve (circa 2 ore di trasferimento) dove trascorrerete 2 notti.
Situato far il Botswana e lo Zimbawe, l' Elephant Valley Lodge e' nascosto nella Lesoma Valley nella Chobe Forest Resrve,  solo a pochi kilometri fuori Kasane. il Lodge e' sistemato fra enormi 'camel thorn trees' e si affaccia su di una grande buca che attira molti elefanti a tutte le ore del giorno e della notte.       



Elephant Valley Lodge offer 20 tende stile 'mere' con confortevole arredamento, ognuna con servizi interni. la zona comune e' composta di una sala da pranzo, bar su una meravigliosa terrazza che si affaccia sulla buca. Vi e' una piscina per rinfrescare le ore piu' calde avvolta da
un bel prato verde.  Il Lodge offre due attività' al giorno: escursione nell'adiacente  Chobe National Park, excursion nocturne nel Chobe Forest Reserve e pure una crociera sul fiume Chobe. La grande popolazione di elefanti di questa regione  vengono regolarmente a bere alla buca e sinceramente non dovete neanche muovervi dal Lodge per godere una vera esperienza del Chobe.

CHOBE
Il fronte del fiume Chobe e' una zona molto ricca di animali per il fatto delle acque permanenti del fiume. E' accessibile da Kasane e dalle vicine città' di Victoria Falls e Livingstone creando così' una zona di turismo dove trovate hotel e lodge molto più' grandi di quelli che ci sono nel remoto Delta dell'Okavango.  Lo spettacolo degli animali che vengono a bere al fiume e' sorprendente, specialmente durante la stagione secca (Maggio- Ottobre) quando l'acqua e' scarsa all'interno del Parco. E'  molto famosa per l'abbondanza di elefanti, e la varietà' dei predatori, potrete vedere anche mandrie di bufali e sovente anche antilopi roane e antilopi nere.  nella stagione delle piogge (Novembre - Aprile) gli animali sono meno abbondanti nei pressi del fiume e possono essere visti all'interno del Parco in ogni dove essendoci varie pozze d'acqua.  Cio' protegge la vegetazione sulle sponde del fiume che si riprende dopo la presenza di così' tanti animali.   Le piogge estive portano un'infinita' di fiori selvatici, bellissimi scenari, molti uccelli e tanti giovani animali, Novembre/Dicembre  e' il periodo di nascite. Gli spettacolari tramonti da soli giustificano una visita in questa zona.  
Per cortesia prendete nota che le regole del Parco esigono che non si deve lasciare le piste tracciate, ne con veicoli e tanto meno a piedi, ed nessun escursione dopo il tramonto.


Giorno 5 & 6 :  KWARA CAMP, Private Okavango Concession Bordering Moremi Game Reserve
Dopo colazione sarete accmpagnati a  Kasane airport per volo turistico a Kwara Camp.
Kwara Camp e' situate in ulna concession privata ai bordi delle acque permanenti del molto rinomato Delta dell'Okavango, che condivide i suoi confni con Moremi Game Reserve.  La combinazione di acque permanenti. e piene stagionali, pianure erbose e boschi offre la possibilità' di vedere animali in qualunque periodo del'anno.



Le otto lussuose tende in stile safari costruite su palafitte sotto le fronde di grandi alberi di ebano. Ogni tenda ha servizi interni  e doccia sia interna che esterna su di un terrazzino con vista sulle pianure alluvionate. Vi e' la zona soggiorno, bar, pranzo ,zona curio e piscina. Alla sera potete godervi una chiacchiera attorno al fuoco. Kwara e' conosciuto per il fatto che offre l'esperienza del Delta  tutto l'anno. Le attività' qui svolte sono escursioni in mokoro, passeggiate con guida armata, escursione con barca a motore nei canali. Si aggiungono escursioni di giorno e di notte per esplorare la zona che offre molti branchi di animali e di predatori.

OKAVANGO DELTA
Il Delta dell'Okavango e' il più' grande delta interno al mondo e' situato nel mezzo di una striscia continua di sabbia, il bacino del Kalahari. Questa oasi nel mezzo di un deserto ha un ecosistema fragilissimo, che provvede vita  ad un numero incredibile di varietà'.
Per la maggior parte le specie qui si sono adattate  alle contrastanti condizioni di vita nell'arido deserto del Kalahari che si trasforma annualmente  con l'arrivo della piena alluvionale che giunge dall'Angola.
Le piene dell'Okavango comprendono il Moremi Game Reserve e le regioni circostanti che sono suddivise in zone conosciute come Concessioni Private.   Queste concessioni sono attentamente  gestite ed amministrate per mantenere un equilibrio fra le comunità' e lo sviluppo della protezione degli animali, mentre  alla popolazione vanno i risultati di un turismo sostenibile. Molti dei lodge esclusivi in Botswana sono all'interno di queste concessioni del Delta, che offrono un incomparabile esperienza, esclusiva e remota, lontano dal turismo di massa e di sfruttamento. Il livello delle piene varia drammaticamente nel corso dell'anno, con livelli più' alti d'acqua, nella parte centrale dell'Okavango durante i mesi secchi dell'inverno, e con i livelli più' bassi durante gli ultimi mesi dell'estate, al contrario delle pioggie stagionali. Il paesaggio, le attività' e l'avvistamento di animali varia notevolmente a seconda del luogo,della stagione dal livello della piena. Alcune zone hanno un tratto di terre permanentemente asciutte e qui ovviamente l'attività' predominante e' l'escursione con veicoli aperti e la possibilità' di vedere  più' animali grandi. I  lodge situati sulle isole all'interno del Delta offrono più' attività' legate all'acqua quali escursioni
in mokoro, passeggiate a piedi, giri in barca, pesca e osservazione degli uccelli.  I  lodge che si trovano nelle fasce esterne del  Delta  sono definiti stagionali, e offrono esperienze  diverse nei vari momenti dell'anno, maggior attività' acquatiche durante le piene e prevalentemente terrestri quando le piene  rientrano.  Gli animali sono concentrati attorno alle acque permanenti durante la stagione secca (aprile/ottobre)considerando che diventerà' molto caldo con l'avanzare della stagione. Le ' heronries'  nidi degli aironi e altri uccelli acquatici diventano molto attive quando i migratori  ritornano in Botswana da settembre sino a novembre,  in generale l'osservazione degli uccelli e' eccellente nei mesi estivi. La stagione delle pioggie (novembre/aprile)  rinvigorisce  e offre scenari lussureggianti con un infinita' di fiori selvatici, drammatici temporali, e tramonti spettacolari, inoltre essendo periodi di riproduzione offre molta più' attività fra prede e predatori.


Giorno 7 & 8: POM POM CAMP, Okavango Delta
Dopo le attività' del mattino, e colazione sarete trasferiti a Pom Pom Camp con volo turistico, dove resterete 2 notti.
Pom Pom e' nel cuore del Delta dell'Okavango in una concessione privata a  occidente del Moremi Game Reserve. il campo offre 9
tende tradizionali 'meru', costruito e disegnato per ricordare i vecchi campi safari. le ampi tende hanno i servizi interni, mentre il bagno e' unito ma a cielo aperto, per un esperienza particolare.



Tutti i grandi predatori,  bufali, giraffe, zebre, gnu possono essere visti. Se siete fortunati potrete vedere serval, civet e genette durante l'escursione notturna, ippopotami e coccodrilli si trovano nelle lagune più' profonde, se siete  appassionati di uccelli qui potete vedere il gufo pescatore di Pel, l'aquila pescatrice africana, e avvoltoi 'white backed'.                                                                                                                                                     


Giorno  9 & 10 :  MENO-A-KWENA TENTED CAMP, Makgadikgadi/Boteti River
Dopo le attività' mattutine  sarete trasferiti a Maun con volo turistico per poi proseguire per strada a Meno-A-Kwena (circa un ora e mezza da Maun).
Meno A Kwena,  signifier "dente di coccodrillo", confina con  Makgadikgadi Pans National Park e vicino a Nxai Pan National Park.
Il campo e' situato su terra della tribù' ed e' costruita su un costone che si affaccioa sul fiume Boteti, che ha ripreso a scorrere dopo
20 anni.  Questo campo e' costruito con stile traditional dell'Africa oriental, con particulare molto attenti di comfort e interessanti artefatti e fotografie in mostra nella parte centrale.



Meno A Kwena  offre 8 tende 'meru', 6 doppi e 2 matrimoniali. Le tende arredate in stile, ognuna ha un bagno privato all'esterno con secchiello (che viene riempito di acqua calda su richiesta del cliente).  Ogni tenda
ha una veranda con vista sul fiume Boteti. La parte centrale ha sala da pranzo, bar, soggiorno con piccola libreria.  Due angoli di osservazione coperti, sulla riva per offrire dei magnifici punti di osservazione sul fiume che attira zebre e gnu nei mesi della migrazione (Giugno a Novembre). Vi e' una fresca piscina costruita con rocce naturali, hanno pure un punto di osservazione galleggiante, costruito nell'Aprile 2012, che offre un punto di osservazione sicuro  dal fiume.
Le attività' a  Meno A Kwena  include un excursion con una guida san, escursione nel  Makgadikgadi National Park,  osservazione dal fiume dal osservatorio galleggiante (sul fiume Boteti)  ottima occasione di veder gli animali da vicino dal fiume.
Per favor notare : trasferimento lascia  Maun far le  12:00 – 14:00 e si deve lasciare il Campo far  09:00 – 10:30
per far coincidere il Volo di Air Botswana, per arrive e partenze in orari diversi si deve pagare US$ 300.00

MAKGADIKGADI SALT PANS
Il sistema di 'salt pan' che si trova in questa parte orientale del Botswana e' incredibile alcune delle pan hanno un estensione tale che siano le più' grandi al mondo. Le 'pans' piatte aride, bruciate dal sole sono circondate da vegetazione che formano a volte isole e penisole un tempo parte di un super lago.  Questa desolata  zona offre estensioni di sabbia e cielo, spiaggie di fossili e spettacolari alberi di  baobab che sorprendono ogni visitatore. La bellezza delle  Makgadikgadi Salt pans e' un grande nulla : la vista dell'immenso, la fusione del suolo con il cielo senza nulla di mezzo dove  scompare l'orizzonte in un' offuscato miraggio.
I tramonti ed il sorgere del sole hanno un che' di mistico. Questa zona un'avventura completa. Non aspettatevi qui tanti animali ma aspettatevi  l'insperabile, in particolare quando vi viene spiegato dalle esperte guide Boscimane.
Le notti stellate sono da mozzafiato in inverno, specialmente, quando le stelle vanno da orizzonte a orizzonte. Con le piogge la zona ospita la migrazione di zebre e gnu.


Giorno 11 : SAFARI ENDS IN MAUN
Dopo le attività' del mattino sarete trasferiti per strada  a Maun per il vostro volo di rientro.

 

Se cercate un viaggio indimenticabile, fuori dai circuiti dei grandi tour operator
e volete risparmiare senza rischiare di trovarVi innanzi a brutte sorprese,
African Footprints Tour è la soluzione che fa al caso Vostro!

La sistemazione in buone strutture di accoglienza; l'utilizzo di veicoli efficienti;
l'affidamento (quando richiesto) a guide preparate,
esperte e soprattutto entusiaste; l'adozione di tutte le misure necessarie a garantire
la sicurezza dei partecipanti nel più totale rispetto della natura,
costituiscono per noi infatti la condicio sine qua non nell'organizzazione
della Vostra “avventura africana”.

Tutte i prezzi pubblicati sono soggetti a cambiamenti fino al momento della prenotazione dovuto alla fluttuazione del cambio, tasse governative o aumento della benzina.