Menu tours

10 notti "Botswana Budget" Print
Codice: B10BB

Highlights: Makgadikgadi Salt Pans, Okavango Delta, Chobe & Victoria Falls





SOMMARIO

Inizia a  Maun / Finisce a Victoria Falls

Trasferimento stradale da Maun Airport a Planet Baobab
2 Notti  Planet Baobab, Makgadikgadi Salt Pans (Incluse : 2 x cene, 2 x colazioni 1 x pranzo & attivita' stagionali specificate,
Escluse : bevande e lavanderia)
www.unchartedafrica.com     

Trasferimento stradale da Planet Baobab a Maun volo turistico ta Oddballs Camp
2 Notti  Oddballs Camp, Okavango Delta (Inclusi :Pasti e attivita' -  Esclusi : bevande e lavanderia)
www.footsteps-in-africa.com 

Volo turistico da Oddballs Camp a Kasane trsferimento stradale al Chobe Safari Lodge
3 Notti Chobe Safari Lodge, Chobe (Inclusi: pernottamento,cena e colazione. 5 attivita' specificate & 3 giorni entrate parco, Esclusi: pranzi, bevande e lavanderia)
www.chobesafarilodge.com  

Trasferimento stradale da Chobe Safari Lodge a Lokuthula Lodge
3 Notti  Lokuthula Lodge, Victoria Falls (pernottamento e colazione)
www.lokuthulalodges.com

Trasferimento stradale da Lokuthula Lodge a Victoria Falls Airport

Esclusi:
Bevande e lavanderia a Planet Baobab - Bevande e lavanderia a  Oddballs Camp - Pranzi, bevande e lavanderia a Chobe Safari Lodge - Pasti aggiuntivi (pranzo e cena) e tutte le attivita' a Lokuthula Lodge - Visas & Vaccinazioni – Consultate la vostra ambasciata - Volo internazionale a meno che ci siano altri accordi - Errori ed omissioni - Aumenti entrate parchi, tasse governative, fluttuazione cambi ed aumenti carburante


PROGRAMMA

Giorno 1 & 2 : PLANET BAOBAB, Makgadikgadi Salt Pans
Al vostro arrivo a Maun Airport sarete trasferiti via terra al   Planet Baobab dove trascorrerete 2 notti. Il trasferimento dura circa 2 ore
Situato vicino al villaggio id Gweta ( graziosamente denominato anche " il posto delle rane toro' lungo il percorso Francistown-Maun, all'ombra di giganteschi baobab , Planet Baobab e' un accogliente base  per l'esplorazione nelle  Makgadikgadi Pans.
Planet Baobab e' una combinazione di stile e comodità' pur essendo fedele allo stile tradizionale di ispirazione africana.
Sistemazioni di diverso tipo, Bushman capanne di paglia, capanne Kalanga di fango (con servizi interni) dipinte in modo
tradizionale ed un ombreggiato campeggio.



Le attività' offerte qui comprendono escursioni con 'quad biche' nei boschi circostanti e nei Pans con esperte guide.
potete così' scoprire le origini geologiche di quello che era nel passato il più' grande lago al mondo, seguendo la Palm Trail segnalata dallo sterco di elefanti che per anni sono passati lungo questo percorso dopo che il lago si e' prosciugato.
Potete pure prenotare un'escursione per incontrare un gruppo di suricati, e' molto divertente, osservare il loro comportamento e la struttura sociale del  gruppo, da vicino. La Ntwetwe Pan e Sua Pan,  assume ad altre numerose pans, formano il sistema delle Makgadikgadi Pans.  I pan sono i resti di quello che fu' un tempo il grande Lago Makgadikgadi: 80,000 chilometri quadrati di estensione, e circa 30 metri di profondità', questo era il più' grande mare interno in Africa.
Le pan offrono ora uno spettacolo lunare nella stagione secca e nella stagione delle piogge, questa vasta zona vastissima e' intercalata da zone erbose dove si radunano mandrie di zebre e gnu, che migrano.  Questo posto ha una bellezza integra  come nessun' altro posto in Africa.
Per cortesia notate : tutte le attività' sono legate alla stagionalita' e alle condizioni climatiche .
Le escursioni in "quad bikes" e le camminate sono limitate durante la stagione delle piogge per la densa vegetazione
e limitata visibilità' o sentieri fangosi.  alcune attività' e' bene prenotarle prima dell'inizio del viaggio.



MAKGADIKGADI SALT PANS
Il sistema di 'salt pan' che si trova in questa parte orientale del Botswana e' incredibile alcune delle pan hanno un estensione tale che siano le più' grandi al mondo. Le 'pans' piatte aride, bruciate dal sole sono circondate da vegetazione che formano a volte isole e penisole un tempo parte di un super lago.  Questa desolata  zona offre estensioni di sabbia e cielo, spiaggie di fossili e spettacolari alberi di  baobab che sorprendono ogni visitatore. La bellezza delle  Makgadikgadi Salt pans e' un grande nulla : la vista dell'immenso, la fusione del suolo con il cielo senza nulla di mezzo dove  scompare l'orizzonte in un' offuscato miraggio.
I tramonti ed il sorgere del sole hanno un che' di mistico. Questa zona un'avventura completa. Non aspettatevi qui tanti animali ma aspettatevi  l'insperabile, in particolare quando vi viene spiegato dalle esperte guide Boscimane.
Le notti stellate sono da mozzafiato in inverno, specialmente, quando le stelle vanno da orizzonte a orizzonte. Con le piogge la zona ospita la migrazione di zebre e gnu.

Meerkat Mania Package – Intinerario stagione secca  (Maggio – Ott) (1 Notte Lodge & 1 Notte Basic Camping)
PB Game Expedition – Intinerario stagione della pioggia  (Nov – Apr) (2 Notti al Lodge)





Giorno 3 & 4 : ODDBALLS CAMP, Okavango Delta
Trasferimento stradale da  Planet Baobab a Maun Airport per volo turistico a Oddballs Camp, dove trascorrerete 2 notti.
Situato nella parte sud-occidentale del Delta dell'Okavango, Oddballs Camp e' un die campeggi più' original del Delta. Il Campo si raggiunge con volo di 25 minuti da Maun.  Oddball’s camp e' un scelta adatta ai turisti più' avventurosi.

Oddballs Camp sistemazione consiste in semplici tende 'dome' montate su di una piattaforma in legno, che si affacciano sulla pianura alluvionata e boschi.  Tutte le tende hanno un bagno rustico affiancato. La zona centrale si affaccia sul fiume Boro, offrendo un ottima vista di animali. Vi e' pure una comoda zona salotto  su di una piattaforma soprelevar sulle sponde del fiume.
La sistemazione e' informale al leggendario 'Skull bar' potrete sentire una serie di storie avventurose.



Il Campo offre  escursioni con guida special a piedi o in mokoro.  Un opzione eccitante al Oddballs Camp e' campeggiare nel delta lungo un percorso in mokoro accompagnato dalla vostra guida. Le attrezzature per il campeggio vengono fornite dal Campo e se scegliete questa opzione vi verra' fornito il cibo che pero' dovrete cucinarvelo voi.
Il delta dell'Okavango  ospita 400 specie di ucelli e 1000 piante, coccodrilli,ippopotami,elefanti e bufali.

OKAVANGO DELTA
Il Delta dell'Okavango e' il più' grande delta interno al mondo e' situato nel mezzo di una striscia continua di sabbia, il bacino del Kalahari. Questa oasi nel mezzo di un deserto ha un ecosistema fragilissimo, che provvede vita  ad un numero incredibile di varietà'. Per la maggior parte le specie qui si sono adattate  alle contrastanti condizioni di vita nell'arido deserto del Kalahari che si trasforma annualmente  con l'arrivo della piena alluvionale che giunge dall'Angola.
Le piene dell'Okavango comprendono il Moremi Game Reserve e le regioni circostanti che sono suddivise in zone conosciute come Concessioni Private.   Queste concessioni sono attentamente  gestite ed amministrate per mantenere un equilibrio fra le comunità' e lo sviluppo della protezione degli animali, mentre  alla popolazione vanno i risultati di un turismo sostenibile. Molti dei lodge esclusivi in Botswana sono all'interno di queste concessioni del Delta, che offrono un incomparabile esperienza, esclusiva e remota, lontano dal turismo di massa e di sfruttamento. Il livello delle piene varia drammaticamente nel corso dell'anno, con livelli più' alti d'acqua, nella parte centrale dell'Okavango durante i mesi secchi dell'inverno, e con i livelli più' bassi durante gli ultimi mesi dell'estate, al contrario delle pioggie stagionali. Il paesaggio, le attività' e l'avvistamento di animali varia notevolmente a seconda del luogo,della stagione dal livello della piena. Alcune zone hanno un tratto di terre permanentemente asciutte e qui ovviamente l'attività' predominante e' l'escursione con veicoli aperti e la possibilità' di vedere  più' animali grandi. I  lodge situati sulle isole all'interno del Delta offrono più' attività' legate all'acqua quali escursioni
in mokoro, passeggiate a piedi, giri in barca, pesca e osservazione degli uccelli.  I  lodge che si trovano nelle fasce esterne del  Delta  sono definiti stagionali, e offrono esperienze  diverse nei vari momenti dell'anno, maggior attività' acquatiche durante le piene e prevalentemente terrestri quando le piene  rientrano.  Gli animali sono concentrati attorno alle acque permanenti durante la stagione secca (aprile/ottobre) considerando che diventerà' molto caldo con l'avanzare della stagione. Le ' heronries' nidi degli aironi e altri uccelli acquatici diventano molto attive quando i migratori  ritornano in Botswana da settembre sino a novembre,  in generale l'osservazione degli uccelli e' eccellente nei mesi estivi. La stagione delle piogge (novembre/aprile)  rinvigorisce  e offre scenari lussureggianti con un infinita' di fiori selvatici, drammatici temporali, e tramonti spettacolari, inoltre essendo periodi di riproduzione offre molta più' attività fra prede e predatori.

Giorno  5, 6 & 7: CHOBE SAFARI LODGE, Chobe
Il mattino seguente sarete trasferiti con volo turistico da  Oddballs Camp a Kasane Airport indi trasferimento stradale a Chobe Safari Lodge in Chobe, dove trascorrerete 3 notti.
Questo Lodge e' situato al confine con il  Parco Nazionale vicino alla cittadina di Kasane che si trova nella parte più' a nord dove il Botswana si incontra con Zimbabwe, Zambia, e Caprivi.  Per il fatto che e' così' vicino al Parco  potrete vedere animali dal vostro balcone. Chobe Safari Lodge offre sistemazioni per ogni esigenza con 8  camere che si dividono in camere di lusso e affacciate sul fiume, semplici chalets e un ben servito campeggio - il tutto accessibile alla zona centrale del lodge.



Le camere di lusso hanno vista sul fiume Chobe,  sono spaziose e arredate in stile con aria condizionata, servizi interni con bagno e doccia, televisione satellitare e telefono.  I chalet offrono un più' accessibile e arredati più' semplicemente ed infine il campeggio e' molto ombreggiato e situato nella parte più' estrema del lodge.  la parte centrale del lodge e' stata rinnovata recentemente e si affaccia sul fiume offre una piscina adatta a tutti, buffet, ristorante, bar, curio, sala conferenza, internet cafe', e una "spa".
La scelta  nel lode sarà' specificata in ogni singolo itinerario. Durante il soggiorno potrete con l'ufficio prenotazioni coordinare le attività che possono comprendere escursioni nel  Chobe National Park e crociera sul fiume Chobe. Inoltre il lode può' organizzare escursioni di pesca nel fiume o una gita giornaliera alle Cascate Vittoria o a Livingstone che si trova circa 80 km.  Il lodge e' a soli 3 km dall'aeroporto.

CHOBE
Il fronte del fiume Chobe e' una zona molto ricca di animali per il fatto delle acque permanenti del fiume. E' accessibile da Kasane e dalle vicine città' di Victoria Falls e Livingstone creando così' una zona di turismo dove trovate hotel e lodge molto più' grandi di quelli che ci sono nel remoto Delta dell'Okavango.  Lo spettacolo degli animali che vengono a bere al fiume e' sorprendente, specialmente durante la stagione secca (Maggio- Ottobre) quando l'acqua e' scarsa all'interno del Parco. E'  molto famosa per l'abbondanza di elefanti, e la varietà' dei predatori, potrete vedere anche mandrie di bufali e sovente anche antilopi roane e antilopi nere.  nella stagione delle piogge (Novembre - Aprile) gli animali sono meno abbondanti nei pressi del fiume e possono essere visti all'interno del Parco in ogni dove essendoci varie pozze d'acqua.  Cio' protegge la vegetazione sulle sponde del fiume che si riprende dopo la presenza di così' tanti animali.   Le piogge estive portano un'infinita' di fiori selvatici, bellissimi scenari, molti uccelli e tanti giovani animali, Novembre/Dicembre  e' il periodo di nascite. Gli spettacolari tramonti da soli giustificano una visita in questa zona.  
Per cortesia prendete nota che le regole del Parco esigono che non si deve lasciare le piste tracciate, ne con veicoli e tanto meno a piedi, ed
nessun escursione dopo il tramonto.

Giorno  8, 9 & 10 : LOKUTHULA LODGE, Victoria Falls
Dopo colazione sarete trasferiti da  Chobe Safari Lodge a  Lokuthula Lodge, dove trascorrerete 3 notti.
Situato sulla stessa propriety' del Victoria Falls Safari Lodge , 24 km dal Victoria Falls Airport ed appena 4 kilometri dale Cascate Vittoria,  Lokuthula Lodges offre sistemazione tranquilla in un giardino indigeno che  gli elefanti visitano volentieri così' come i facoceri si vedono inginocchiati a nutrirsi nel prato lussureggiante.



Le camere sono su due piani, tutte fornite di angolo cucina terrazzo e spazio per barbecue con vista stupenda sull'incontaminata boscaglia. Otto delle 37 sistemazioni a 2 o 3 camere danno la possibilità' di prenotare pernottamento e colazione. Tutte le comodità' del Victoria Falls Safari Lodge sono disponibili per gli ospiti di Lokuthula Lodge, che comprende una bus 'navetta che ogni ora fa la spola con il centro città'. Vi e' pure un bar-ristorante a bordo piscina  che serve pranzi leggeri e snacks, curio e servizio lavanderia, piscina e banco attivita' presso il Victoria Falls Safari Lodge.

VICTORIA FALLS
La città' di  Victoria Falls si trova sulle sponde sud del fiume Zambesi e dalla parte orientale delle Cascate. E' una graziosa cittadina  facile da esplorare a piedi, offre svariate attività'"white water rafting", " bungi jumping", giro in groppa all'elefante, crociera sul fiume al  tramonto.  Le Cascate Vittoria sono una delle Sette Meraviglie del Mondo e la più' estesa lamina d'acqua che precipita una profondità' di 100 metri, per un estensione di 2 chilometri, uno spettacolo speciale, un rombo incredibile e spumeggiante. Gli spruzzi si vedono a chilometri di distanza,  il nome locale " mosi o a tunya"  significa il "fumo che tuona". L'entrata alle Cascate si trova a poca distanza dal centro città', la quantità' d'acqua varia  durante l'anno. Il periodo della piena del fiume va da  Febbraio a maggio, quando gli spruzzi giungono ad un' altezza di 400 metri, e' spettacolare dall'alto ma rende difficile la camminata lungo il fiume poiché' gli spruzzi oltre ad offrire un'abbondante doccia non permettono di vedere il fondo del fiume avvolto in una nube di nebbia.
Il livello scende ad Agosto ed e' al suo punto più' basso in ottobre/dicembre quando la maggior parte e' visibile.  Quando l'acqua e' bassa la vista migliore si ha dalla parte dello Zimbabwe.

Giorno 11 : SAFARI TERMINA a  VICTORIA FALLS
Dopo colazione sarete trasferiti per strada al Victoria Falls Airport per il vostro volo di rientro.